Trattamenti Ayurvedici

Spesso l’etimologia ci aiuta a capire non solo l’origine, ma anche il senso di certe espressioni.
Molti di voi probabilmente avranno sentito parlare nel tempo di “Ayurveda”. Ma che cos’è?
La parola “ayurveda” deriva dal sanscrito “ayur” = vita e “veda” = conoscenza, che unite danno forma ad una vasta e antichissima scienza che coinvolge ogni aspetto della vita, per mezzo di discipline e applicazioni pratiche volte alla prevenzione e al riequilibrio del corpo e dei canali energetici che lo attraversano.
E’ in virtù di un approccio che guarda all’individuo nella sua interezza, come insieme di corpo, mente e spirito, che parliamo in questo contesto di olismo, riferendoci a quelle discipline che considerano l’individuo nella sua unità. A questo tendono i trattamenti e i massaggi che, lungi dallo sconfinare nel campo della scienza medica, hanno il solo scopo di ripristinare un corretto equilibrio salutistico e psicofisico, che passa dalla cura al rilassamento integrale del corpo.  

Massaggio tradizionale

Questo massaggio viene effettuato su tutto il corpo con oli profumati e movimenti armonici, lunghi, lenti e sentiti, che addolciscono i pensieri, riducono lo stress e risvegliano l’energia. L’effetto che induce è di un profondo stato di rilassamento che coinvolge corpo e mente e che per questo è particolarmente consigliato a chi soffre di ansia, stress o insonnia. Questo tipo di massaggio ha un potente effetto disintossicante per il corpo, favorendo l’eliminazione delle scorie e coadiuvando la circolazione sanguigna. Migliora, inoltre, le difese immunitarie e la salute della pelle che, grazie all’utilizzo di oli specifici, viene idratata e coccolata con un effetto tonificante e drenante.
Il massaggio tradizionale è un’esperienza sensoriale unica per concedersi un momento in cui staccare dalla frenesia quotidiana e abbandonarsi ad una condizione di riposo fisico e mentale, che dona benessere e riequilibrio, agevolando l’ascolto e la percezione sensoriale.

Durata 50 minuti circa
Contributo 70 euro

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Massaggio viso e cervicale

E’ un massaggio concentrato sulla parte alta del corpo, per favorire l’allentamento delle tensioni in alcune tra le zone che ne sono più soggette. Ha un effetto coadiuvante per il benessere dell’individuo in quanto, oltre a sciogliere fisicamente la zona cervicale e le rigidità che la circoscrivono, ha numerosi risvolti positivi anche sotto l’aspetto mentale, favorendo un migliore stato di calma e serenità. Sul viso e sul cuoio capelluto il movimento lento e profondo genera un immediato senso di rilassamento, che attenua fino ad eliminare ansia e mal di testa, espandendosi al collo e alle spalle, dove si convogliano le tensioni muscolari che sono solite accumularsi, causando forti dolori alla cervicale. Il massaggio permette di sciogliere lo stress a cui spesso contribuisce uno stile di vita sedentario e una scorretta postura alla guida o alla scrivania.

Durata 30 minuti circa
Contributo 50 euro

Massaggio tibetano vibrazionale

Questo massaggio è per eccellenza il più potente strumento capace di agire sui pensieri e sulle tensioni emotive generate da un eccessivo approccio mentale e razionale ed è ideale per coloro che non riescono a staccarsi dai pensieri. Esso trova la sua origine nelle antiche tradizioni orientali e viene effettuato con il contributo delle campane tibetane che creano un legame magico, etereo e particolarmente efficace per la riduzione dello stress e la riabilitazione emotiva. Grazie al suo suono dolce e delicato, la vibrazione della campana a contatto con il corpo arriva a livelli di estrema profondità interiore, consentendo a corpo, mente e spirito di reagire e sintonizzarsi su una frequenza che restituisce calma, pace ed equilibrio. Tra i numerosi benefici che apporta al benessere della persona, il massaggio vibrazionale agevola il sonno, sincronizza gli emisferi e aumenta la capacità sensoriale e di apprendimento, donando un generale senso di leggerezza e sollievo.

Durata 50 minuti circa
Contributo 70 euro

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Riflessologia plantare

Tecnica molto antica di massaggio e micro stimolazione del piede che risale al 5000 a.C. Alcuni popoli in India e in Cina avevano scoperto che chi camminava su superfici più appuntite e spigolose, premendo così maggiormente su alcune aree del piede, riscontrava molti benefici fisici e salutistici. Questa scoperta si trasformò così in un vero e proprio trattamento, tramandato fino ai giorni nostri. In particolare, sapendo che ad ogni punto della pianta e del dorso del piede corrisponde una parte del corpo o un organo interno, attraverso sollecitazioni di punti specifici si può ristabilire l'equilibrio di tutto l'organismo. Massaggiare la zona del piede e della caviglia significa andare a rilassare e portare giovamento a tutto il corpo, attivando una serie di riflessi che agiscono distanti dal punto stimolato e che riguardano la psiche, il sistema nervoso e i visceri. Grazie a questa tecnica si può conoscere il proprio corpo, le zone in cui risiedono maggiormente le tensioni fisiche ed emotive e lavorare sui punti dolenti. L'effetto è di un profondo rilassamento a livello fisico e mentale. E' adatto a chi soffre di stress, tensioni croniche o segnali psicosomatici e prende a cura l'interezza dell'individuo: il corpo, la mente, le emozioni e lo spirito. 

Durata 50 minuti circa
Contributo 70 euro

Apertura dei chakra

Attraverso una visita ayurvedica preliminare, l’operatore si occupa di stabilire la condizione dei chakra e dei canali attraverso i quali avviene il flusso di energia. E’ possibile in questo modo verificare quali sono i punti di “blocco” che alterano lo stato di benessere fisico e psichico, in modo da poter intervenire, in un secondo momento, con trattamenti idonei all’apertura dei chakra congestionati, sì da ridurre le alterazioni e riportarli al loro equilibrio naturale. Questo trattamento armonizza e bilancia gli squilibri energetici localizzati inducendo un netto miglioramento nelle condizioni e nel benessere personale dell’individuo.

Durata 50 minuti circa
Contributo 70 euro

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Digitopressione dei punti Marma e Chakra

Questo massaggio è consigliato a chi desidera riattivare il metabolismo e l'energia del proprio corpo.
Si sviluppa attraverso digitopressioni in determinati punti, denominati Marma e Chakra, che sono collegati tra loro a livello sottocutaneo e seguono i diversi canali energetici del corpo, simili ai meridiani della Medicina Cinese e dell'Agopuntura. Corrispondono, inoltre, a zone in cui confluiscono i vasi sanguigni, linfatici e le connessioni nervose. Per questo, attraverso le loro pressioni, si possono influenzare i campi energetici dell'individuo, andando a riattivare quell'energia spesso sopita. Il massaggio permette di risvegliare il potenziale energetico dell'organismo, solitamente bloccato a causa dello stress, emozioni e pensieri negativi o come conseguenza di uno stile di vita troppo frenetico. Concedersi un momento di pausa dal tran tran quotidiano permette di ritrovare se stessi e riequilibrare le proprie energie. Le stimolazioni dei punti Marma e Chakra lavorano a livello interiore e agiscono in profondità per andare a stanare i blocchi che impediscono il libero flusso di energia. E' un trattamento indicato anche per chi cerca di placare i propri pensieri e trovare un momento di calma, rilassatezza e connessione con il proprio corpo.

Durata 50 minuti circa
Contributo 70 euro

AI Website Builder